Campagne di email marketing, la chiave del successo degli e-commerce

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    Le campagne di email marketing sono importanti, riescono a garantire i risultati per la promozione di una serie di attività. Quello che è certo però, è che ci sono dei settori commerciali che hanno più bisogno di altri, di questo genere di campagne marketing. L’email marketing diventa fondamentale infatti, soprattutto per i siti e-commerce. Questo perché, riuscendo a creare una valida rete di contatti, si avrà la possibilità di riuscire a tenere sempre informati i propri potenziali clienti, circa quelle che sono le possibilità di ottenere sconti ed acquisti, in maniera immediata e potendo magari usufruire di una serie di vantaggi. È proprio per questo che un piattaforma di email marketing deve essere sempre equilibrata, anche per i portali e-commerce, e deve essere strutturata in maniera adeguata.

    Innanzitutto, si deve pensare ad un form da inserire magari, o nella parte alta (header) oppure nel footer del sito, in cui i clienti potranno avere l’opportunità di iscriversi con la promessa di scambiare informazioni, ottenendo però a loro volta, la possibilità di avere dei vantaggi. Tra i vantaggi principali potrebbe esserci quello di promuovere una serie di sconti ed offerte, su determinati tipi di prodotti, oppure la possibilità magari di avere dei servizi in maniera agevolata come la spedizione a prezzo vantaggioso, oppure dei consigli preziosi relativamente a determinati prodotti in vendita. Un’altra cosa fondamentale che fa capire quanto sia importante scegliere una piattaforma di email marketing su un sito e-commerce, è la possibilità di riuscire a tenere sotto controllo i propri ordini semplicemente attraverso l’utilizzo di email e questa sarà un’opportunità preziosa per gli utenti, che potranno guardare tutto quello che hanno acquistato e le eventuali transazioni, semplicemente attivando dei servizi di informazioni periodiche, sulle loro attività sul sito. Inoltre, si potrebbe anche approfittare di questo servizio diretto sul profilo utente, per promuovere nuove offerte relative allo stesso settore, oppure anche per diffondere degli articoli informativi circa il prodotto appena comperato.

    Infatti, molto spesso una campagna di email marketing ad effetto e con dei titoli accattivanti nell’oggetto, potrebbe essere vincente per un e-commerce che vuole promuovere tutta una serie di prodotti. Si potrebbe sfruttare la possibilità offerta da una piattaforma di email marketing, proprio per avvicinare sempre più utenti e anche per dare informazioni sui prodotti e sulla stessa azienda, promuovendo date e ricorrenze, compleanni o date particolari, come nuove occasioni di sconto e di fidelizzazione con il cliente. Insomma, se costruita in maniera adeguata e tenendo presente quali sono le esigenze le caratteristiche del pubblico dell’e-commerce da promuovere, sicuramente una campagna di email marketing nata con lo scopo di ampliare il pubblico di riferimento, avrà degli ottimi risultati e non a caso tutti i principali siti di shopping online ne stanno sfruttando i mezzi. L’importante è non andare mai oltre, inviando troppe email, e soprattutto sarà anche fondamentale costruire i messaggi in maniera giusta magari affidandosi a dei professionisti come Mdirector. Alla fine, sarà utile anche scegliere le foto dei prodotti e descriverne tutti gli aspetti in modo tale da riuscire a far capire, fin dalle prime mosse, all’utente, di che cosa si sta parlando e cosa si intende promuovere.

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