Come scegliere la carta di credito

0
209

Quando decidi di aprire un conto corrente, in abbinamento viene sempre proposta una carta di credito, ma il punto è: quale conviene di più? Questa è una domanda che può mandare davvero in confusione, soprattutto quando si tratta di fare un passo così importante. Per questo motivo è fondamentale considerare tutte le caratteristiche e quale conviene di più secondo le tue esigenze.

Commissioni, canone, saldo supportato, revolving… sono tanti i fattori che possono influire sulla scelta finale della carta di credito. Innanzitutto devi verificare per bene a cosa ti serve realmente una carta di credito. Un elemento, forse il più rilevante, da tenere assolutamente in considerazione, è il canone, dato che si tratta di una spesa fissa da sostenere e che può avere un’importante peso sui costi bancari annuali.

Esiste la possibilità di prendere una carta anche senza pagare il canone. Generalmente quasi tutte le carte di credito hanno un canone azzerato per i primi 12 mesi, ma esistono banche online (per esempio Webank, Hello Bank! Widiba e ING Direct) che propongono una carta di credito con il canone completamente azzerato per sempre. Ciò, però, comporta qualche euro da spendere in più durante la spesa inziale.

Altre banche garantiscono l’azzeramento del canone in base all’uso della carta: più sarà frequente, più ci sarà una probabilità di un azzeramento totale. Un esempio è la banca CheBanca! che propone una MasterCard con canone zero se la spesa annuale è di minimo 5.000 euro. Anche Crédit Agricole offre la CartaSi che azzera il canone (che prevede 30,99 euro annui) se la spesa annuale supera i 5.000 euro.

Ecco le carte di credito preferite nel mese di aprile 2017:

  • Carta Explora di American Express con spese di attivazione gratuite e canone zero;
  • Carta di credito CheBanca! di CheBanca! con costi di attivazione gratuite e canone zero;
  • Carta oro di Amercan Express con spese di attivazione gratuite e canone zero.

A te la scelta!

Hai ancora dubbi? Consulta il sito Conto Corrente Online per una guida completa ad ogni carta di credito in Italia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here