Come ci convincono a comprare col senso di esclusività

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Il termine “Special Edition” o “Limited Edition”; quando utilizzato in marketing management, intende dare al prodotto qualcosa di nuovo e inedito nella Regular Edition. La strategia di marketing Limited Edition porta un senso di immediatezza e di esclusività, come se i prodotti fossero disponibili solo per un breve periodo di tempo e / o in numero limitato.

Il termine “Limited Edition” ha la sua origine nel settore editoriale, dove un numero limitato di copie di libri sono stampati con impression di prima qualità. Queste edizioni limitate sono vendute a un prezzo premium. Tuttavia, anche se in edizione limitata la regola è quella del prezzo maggiore, ci sono molte aziende hanno attuato il concetto opposto: un prezzo premium inferiore a quello standard. Le industrie che utilizzano la strategia di marketing dell’edizione limitata sono spesso brand di auto di lusso o oggetti di lifestyle come orologi da polso, abbigliamento di grandi firme e simili, ma si tratta comunque di una tendenza in crescita, stando all’indagine in merito del sito dedicato al commercio online Buyprice.

La ragione può variare dalla volontà di elaborare una strategia a lungo termine per la costruzione di un marchio alla strategia di sopravvivenza per salvare un marchio dall’invecchiamento.

Anche se ci sono molti vantaggi nell’utilizzare edizioni limitate come strumento di marketing strategico, queste promozioni sono costose per l’azienda e i consumatori, anche per i piccoli volumi. Il più delle volte, il ritorno esatto dalla limited edition non è quantificabile. È possibile anche che l’edizione limitata si riveli un fallimento e, quindi, l’effetto cadrebbe anche sul brand genitore. Il tanto pubblicizzato gusto a edizione limitata Vanilla Coke è stato un triste fallimento, perché al cliente medio non piace il sapore.

I marketers devono assicurarsi che ci sia una ragione convincente per il consumatore di acquistare il prodotto in edizione limitata a fronte di un premio. Un altro importante fattori che determina il successo della strategia di marketing edizione limitata è la veridicità della pretesa di essere limitata. Se l’azienda pubblicizza che il prodotto è disponibile in quantità limitate, ma in realtà rilascia al mercato quantità illimitate, qualsiasi consumatore si sentirà tradito. Il fascino e l’esclusività dell’edizione limitata sarebbero persi se ciò accade.

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