Perché svezzare i nostri bambini con pappe fatte in casa

0
11
verdure di stagione

Sempre più spesso si sente dire in giro che mangiare sano vuol dire alimentarsi con cibi biologici, frutta e verdura a km zero, carne e pesce freschi, e che non provengano da allevamenti intensivi. Oggi molti più genitori scelgono in maniera consapevole di abbandonare i cibi industriali, e optare per la preparazione homemade di pappe e omogeneizzati, in modo da poter offrire ai propri bambini un’alimentazione sana ed equilibrata.

Per avere la certezza di svezzare i propri bambini con cibi privi di aromi artificiali, additivi chimici, conservanti, sale, zuccheri aggiunti, residuo di pesticidi, organismi geneticamente modificati (Ogm), bisogna imparare a preparare in casa pappe e omogeneizzati, così da poter scegliere con cura gli ingredienti da utilizzare:

Frutta e verdura provenienti da agricoltura biologica, ovvero, che si avvale della naturale fertilità del suolo, incidendo su di essa solo con fertilizzanti naturali, e, dunque, senza concimi chimici. Nell’agricoltura biologica la biodiversità dell’ambiente è fondamentale, promuovendo la coltivazione contemporanea di piante diverse, l’una indesiderata ai parassiti dell’altra, escludendo l’utilizzo di OGM e di pesticidi.

Queste sono le motivazioni che convincono tanti genitori ad impegnarsi nella preparazione di pappine e omogeneizzati fatti in casa, in questo modo si segue il ciclo delle stagioni preparando ai bambini cibi con verdure di stagione, dunque, sempre genuine! Inoltre, vengono ridotti anche i costi della spesa, in quanto la produzione fai da te ha un costo minore, e verranno prodotti anche meno rifiuti, come quelli dei cibi industriali, che solitamente gettiamo via.

Ciò di cui necessita la produzione di pappe fai da te sono un po’ di tempo, impegno e un frullatore! Ma in compenso si avrà la sicurezza di preparare al bambino cibi sani e ricchi di vitamine, con ingredienti scelti e selezionati da voi stessi, certi che il vostro bambino acquisirà solo sostanze benefiche, al contrario di pappe pronte e cibo in scatola a lunga conservazione!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here