Oggi, anniversario decennale che celebra Heath Ledger

0
543
Heath Ledger

A dieci anni dalla sua morte, avvenuta il 22 gennaio 2008, il cinema ricorda l’attore australiano Heath Ledger e il suo talento artistico tramontato troppo presto.

Il suo ruolo occupato in un cinema new wave ne declina una personalità artistica di avanguardia, sempre camaleontica e mai stereotipata, alla quale piace confrontarsi con ruoli complessi e di spessore.

Ne sono un esempio pellicole come ‘Brokeback Mountain’ di Ang Lee, nel ruolo di cowboy omosessuale, ‘I fratelli Grimm’ di Terry Gilliam, e successivamente il ruolo di protagonista nel film “Casanova” di Lasse Hallström. Ma è l’interpretazione magistrale del perfido Joker nel secondo Batman, ‘The Dark Knight’, firmato Christopher Nolan, a consacrare Heath Ledger un talento indiscusso del cinema, e che conquisterà un Oscar postumo come migliore attore non protagonista alla 81esima cerimonia degli Academy Awards, premio che ritirano i genitori e la sorella.

La storia di questo straordinario talento è stata racchiusa anche in un documentario, presentato lo scorso anno al festival di Tribeca, a New York dal 19 al 30/4. E’, infatti, intitolato ‘I am Heath Ledger’, e racconta come in un diario, ovvero in maniera intima e veritiera, la storia personale e artistica del giovane attore australiano, morto a soli 28 anni a causa di un’overdose accidentale di farmaci.

Le immagini del film-documentario si arricchiscono di interviste rivolte a familiari e amici intimi di Heath Ledger, e di filmati girati dallo stesso Ledger, interpreti di passioni e sogni del giovane talento che, come racconta il padre, “Aveva tante piccole stelle splendenti attaccate al soffitto”, e tra quelle stelle sognava di stare. Il documentario racconta diversi particolari che spiegano lo slancio di Ledger verso il mondo del cinema, come, ad esempio, la sua partecipazione tra le maschere del carnevale di Venezia, quest’esperienza diventa per il diciottenne Ledger una sorta di conferma che indossare maschere era ciò che più gli piaceva fare.

Il documentario ‘I am Heath Ledger’ di Derik Murray raccoglie e racconta semplicemente la storia di Ledger attraverso i ricordi della sua famiglia e degli amici più intimi, e andrà in onda in prima visione su Sky Arte martedì 23 Gennaio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here